testo alternativo
TIERKREIS/ZODIACO
Da una distanza siderale giunge sulla terra un poeta. Il distacco dalle stelle è per lui fonte di dolore, ma al contempo occasione per scrutare da vicino l'animo dell'uomo e leggerlo alla luce del firmamento. In ogni segno zodiacale egli scorge le forze nascoste, gli impulsi vitali, le timidezze celate. Di ognuno scopre l'elemento che lo plasma, il carattere che lo anima, l'energia che lo muove.
La messa in scena curata dai Burattini di Luciano Gottardi vuole essere un tentativo di dare forma visiva alle intuizioni musicali di Stockhausen. Per questo incontro tra musica contemporanea e teatro di figura si è scelto di lavorare, invece che con pupazzi tradizionali, con dei materiali grezzi: stoffa, carta, legno, nylon. I segni zodiacali vengono rappresentati in maniera evanescente ed evocativa, con la leggerezza e rarefazione presenti anche nelle musiche del Tierkreis.



Tecniche:
teatro di figura su nero

Esigenze tecniche:
Scheda tecnica
Media Pack

Promo youtube









Approfondimenti:

L'avventura creativa visionaria e coltissima di Karlheinz Stockhausen ha quasi sempre implicato il coinvolgimento di altre esperienze oltre a quella puramente sonora. Un altro carattere di molte composizioni di questo grandissimo fra i musicisti del secondo Novecento è stato quello di porsi in certa misura come opere aperte, suscettibili di aprirsi in dimensioni diverse. Così discutendo con Luciano Gottardi di una possibile realizzazione nell'auditorium Melotti di Rovereto, nell'ambito di MusicaMacchina, di un lavoro fra i più importanti e rappresentativi della grande maturità di Stockhausen, Tierkreis (1974-75) è stato naturale pensare di inserire la versione per trio non in una riproposta puramente museale, ma in uno spettacolo espanso sia sul piano visivo e dell'azione sia su quello strettamente musicale, mescolando la riproduzione di un dato ormai storico con una lettura attuale, che ne esaltasse la straordinaria proiezione poetica. Il risultato artistico di questo evento, il 21 marzo 2018, ha addirittura superato le aspettative di chi a Gottardi l'aveva proposto, rendendo a Stockhausen un omaggio che l'avrebbe trovato consenziente.
Daniele Spini

La musica

Tierkreis di Karlheinz Stockhausen nasce all'interno del progetto “Musik im Bauch” nel 1974 e si evolve successivamente come composizione autonoma. Ogni segno zodiacale è rappresentato da una breve melodia, originariamente pensata per carillon, che può essere eseguita con qualsiasi organico, con libertà di ripetere il brano più volte, modificarne l'altezza o eseguirne delle variazioni. Per lo spettacolo si è scelto di affidare l'esecuzione a clarinetto, flauto e pianoforte. Gli intermezzi elettroacustici contribuiscono a proiettare la scena e gli spettatori in un originale spazio immaginifico, sospeso e avvolgente.

I testi

Ogni segno zodiacale è accompagnato da un testo poetico ispirato a quelli che accompagnano la versione cantata del Tierkreis.

Aries Ariete - Fuoco focoso
Marte - figlio dell'alba e del sole d'oriente
primavera germoglio - veloce, impulsivo amante del pericolo -ostinato testardo - Fenice

Taurus Toro - terra, pesante e femminile
Venere - inconsapevolmente sensuale -amante del possesso, amore paziente Taurus Toro - metà della primavera -modella i colori, le forme - pittura architettura musica indomito - custode della bellezza.

Gemini, Gemelli - arioso agile
come mercurio nel gioco - accelera e semplifica
ama il buon senso - la velocità, il lampo del genio, lo scherzo, lo slancio
Ama il nuovo, come messaggero.

Cancer Cancro - Acqua e Luna e donna
raggi del sole del sud -ruscelli fiumi mare onde - fiori d'estate - sensibile sognatore, delicato -favole per tornar bambino.


Leo Leone - focoso spirito solare
re di cuori - dominatore del mondo -nobile fiero e costante - magnanimo generoso ama il gioco - l'arte - l'amore - l'alto.


Virgo Vergine - terra e chiarezza da luce di mercurio
maturità della tarda estate - intelligenza attenzione freddezza distacco
scrupolo disponibilità modestia - Virgo Vergine - ama l'ordine terreno - bellezza del pensiero della ragione, della simmetria - tu aurea via di mezzo.


Libra Bilancia - aria vento Venere
amico amante amato - ovest sera frutto d'autunno
amabile armonico pacifico - danzando ondeggiando si innamora


Scorpio Scorpione - acqua in tempesta - Marte Pluto - forte lottatore
forza distruttiva -infinitamente profondo - brucia morde punge ferisce - cerca il nocciolo di tutte le cose. Ama superar se stesso - come vincitore.


Sagittarius Sagittario – freccia -focoso come cavaliere di Giove
Centauro -mezzo animale e mezzo uomo ama la natura - ottimista verso il mondo - chiaro libero aperto veramente spirituale - guarda avanti - oltre la morte - allegro fiducioso - speranza.


Capricornus Capricorno con Saturno - Terra uomo di terra - notte, io notte d'inverno mostra il firmamento del cielo - tenda di stelle -seme nascosto
lento inarrestabile tenace -costante arrampicatore in altezza -testardo e rigido avido di luce - figlio del sole Sirio.


Aquarius Acquario - spirito d'aria
brillante acuto chiaro - indagatore spazia in lontananza - rapido, cangiante – sperante unisce in pace fraterna - Aquario spirito d'inverno - mosso da Urano Saturno - audace inventore come Giano vede nel passato e nel futuro – occulto - cerca amici e libertà.

Pisces Pesci - due pesci in movimento - pianeti Giove Nettuno
morbidi come acqua - informi avanti indietro indecisi evanescenti
devoti dolci e gentili - improvvisamente ostinati – intuizione – saggezza
purezza – sogni











testo alternativo

I Burattini di Luciano Gottardi & C. s.a.s.
via don Lorenzo Milani, 11
38121 TRENTO (ITALIA)
P.I. 01606870226
Numero REA: TN - 164107
cell. +39 340 9600847 
info@burattini.it