testo alternativo
STORIE PER DORMIRE IN PIEDI
Cosa succede quando qualcuno ti chiede di raccontargli una storia della buonanotte? Tu gliene racconti una. Ma se poi non si addormenta? Gliene racconti un'altra. E poi un'altra ancora. E magari ti capiterà di raccontargliene dodici, prima che quel qualcuno si addormenti. Oppure alla fine ad addormentarti sarai tu.

I dodici racconti musicali “Bedtime Stories” di Tom Johnson sono qui interpretati da Luciano Gottardi attraverso il teatro d'oggetti. Un arcolaio, un filo, dei bicchieri, degli occhiali... diventano i protagonisti delle buffe e talora surreali storie della buonanotte che il compositore ha scritto per clarinetto e narratore.



Tecnica:
Spettacolo di teatro d'oggetti

Scheda tecnica:
Durata: 45 minuti
Montaggio: 90 minuti
Smontaggio: 30 minuti
Corrente: presa 220V 3 kW
Spazio: palco o pedana m 6 x 4 altezza m 3

Media Pack




Tom Johnson

Tom Johnson, compositore nato in Colorado 1939 e già allievo di Morton Feldman, viene oggi annoverato tra gli esponenti più importanti del cosiddetto "minimalismo musicale": tra le sue opere più conosciute “The Four Note Opera”, per "quattro cantanti d'opera in cerca di compositore", i “Private Pieces” per piano, “Failing, a very difficult piece for string bass”; mentre più recenti sono “Music for 88” e le “Rational Melodies”. Johnson è anche un acuto critico musicale.

Roberta Gottardi

Gli interessi di Roberta Gottardi spaziano dalla musica del tardo barocco, eseguita con strumenti storici, a quella di oggi, alla quale si dedica sia come solista che in ensemble.
E' interprete di riferimento per lo spettacolo di teatro musicale Harlekin, di Karlheinz Stockhausen, concepito per un unico clarinettista-danzatore-mimo, vincitrice del primo premio al concorso promosso dalla Fondazione Stockhausen, e collaboratrice anche di altri autori (Sciarrino, Battistelli, Fedele, Cifariello Ciardi).
Come solista e in varie formazioni si è esibita in alcune delle stagioni musicali e festival più importanti d'Europa, dal Maggio Musicale Fiorentino alla Muenchener Biennale, dal Bologna Festival alla Biennale di Venezia e al Gaudeamus Muziekweek di Amsterdam, dall'Autunno di Varsavia alla MusikTriennale di Colonia e all'Holland Festival.
Nel 2017 ha interpretato la parte del mimo in INORI di Karlheinz Stockhausen nel concerto inaugurale della Biennale di Venezia.
Già membro di Algoritmo ed ora dell'Ensemble Prometeo, è docente di clarinetto al Conservatorio di Bolzano.








testo alternativo

I Burattini di Luciano Gottardi & C. s.a.s.
via don Lorenzo Milani, 11
38121 TRENTO (ITALIA)
P.I. 01606870226
Numero REA: TN - 164107
cell. +39 340 9600847 
info@burattini.it