testo alternativo
LE REGOLE DEL GIOCO
In un piccolo paesino di montagna un pastore e un boscaiolo si mettono a litigare. L’origine della contesa è un bosco appena tagliato. Il pastore vuole farci pascolare la sua capra. Il boscaiolo vuole proteggere i germogli degli alberi, tanto graditi alla capra. Il litigio degenera. Dalle parole si arriva alle mani, dalle mani al bastone, poi allo schioppo e infine al cannone. È necessario l’intervento di qualcuno che, mostrando ad entrambi le ragioni dell’altro, riesca a farli sedere intorno ad un foglio, dove si incomincia a scrivere le Regole per il vivere in comunità.

Approfondimenti:

Lo spettacolo è nato su commissione del Museo Etnografico Trentino di san Michele all’Adige, in occasione della presentazione del libro “Carte di regola. Storia, territorio, attualità”, atti di un convegno che si è svolto nelle sale del Museo il 25 settembre 2021.
Le carte di regola sono quegli statuti con cui, a partire dal 1000, si sono istituite delle specifiche regolamentazioni per l’utilizzo delle risorse e dei beni comuni nelle comunità montane.






Tecnica:
burattini a guanto

Scheda tecnica:
Durata: 30 minuti
Montaggio: 60 minuti
Smontaggio: 45 minuti
Corrente: presa 220V 3 kW
Spazio: m 4 x 3 altezza m 3

Media Pack















testo alternativo

I Burattini di Luciano Gottardi & C. s.a.s.
via don Lorenzo Milani, 11
38121 TRENTO (ITALIA)
P.I. 01606870226
Numero REA: TN - 164107
cell. +39 340 9600847 
info@burattini.it